top of page

Nettare Degli Dei: La Nostra Storia

La Famiglia Brogioni è impegnata nell'arte della vinificazione da oltre un secolo, dal 1916 quando Faustino Brogioni – nonno dell’attuale mastro vignaiolo William Brogioni, divenne cantiniere in una fattoria in Chianti. In tutta la sua storia, lunga cinque generazioni, la Famiglia Brogioni ha gestito direttamente l’attività di produzione, distribuzione, e talvolta anche di consumo, di Vin Santo.

La tradizione iniziata da Faustino continuò anche con la successione del figlio, Corrado Brogioni, producendo Vin Santo sia per uso familiare, sia per pochi e veri amici disposti a pagare l’alto prezzo di un prodotto artigianale di elevata qualità.

Ma è solo grazie alla terza generazione con il nipote di Faustino, William, che negli anni ‘90 (era il 1994) il Vin Santo prodotto inizia ad essere commercializzato oltre che su scala nazionale con importanti commissioni, anche a livello internazionale. In Italia entra a far parte della stretta cerchia di vini selezionati in molti dei ristoranti stellati più famosi presenti nelle più rinomate città Italiane. Al contempo, a livello internazionale, viene stretta una partnership per la vendita in esclusiva nel Regno Unito, grazie ad un fidato collaboratore di William, il cosiddetto “Scozzese”.

Oltre a mostrare grandi doti commerciali, William esibisce il suo talento arrivando a produrre un Vin Santo di eccellente qualità. Questo grazie anche agli insegnamenti appresi dal nonno e dal padre, ma soprattutto grazie all’ascolto dei consigli di Sergio Conforti, enologo apprezzato e allievo di spicco del Dr. Cesare Iozzi, uno dei maggiori studiosi italiani in enologia e autore di importanti pubblicazioni.




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page